public/

“Dalla vigna al vino”, l’AIS Puglia incontra gli studenti della Pascoli

Si è tenuto ieri mattina il primo di tre incontri che strutturano il progetto “Dalla vigna al vino”, organizzato dai docenti di matematica e scienze della scuola media “G. Pascoli” assieme alla AIS Puglia delegazione Murgia.

I sommeliers Giangiuseppe Roberto, Giacomo D’Ambruoso, Ciccio Fantò e Rossana D’Onghia hanno raccontato agli studenti delle seconde classi come dall’albero di vite si arriva al vino. Nel percorso che parte dalla raccolta dell’uva sino al bicchiere, i sommeliers si sono soffermati sul processo di fermentazione, la funzione del torchio, la maturazione in botte sino all’imbottigliamento e alla conservazione delle bottiglie in cantina. Infine i giovani studenti hanno potuto conoscere i colori e i sentori del vino.

"È un progetto pilota organizzato insieme ai docenti per far conoscere ai ragazzi le proprietà e l’importanza dei prodotti autoctoni della nostra terra" spiega al NOCI gazzettino Giacomo D’Ambruoso. "Il progetto – prosegue il vicepresidente di AIS Puglia - è strutturato in tre lezioni, due in classe ed una esterna. Mercoledì prossimo spiegheremo ai ragazzi i processi di lavorazione dei prodotti caseari, mentre tra due settimane c’è intenzione di organizzare una visita guidata ad un caseificio e ad un’azienda vitivinicola della zona".    

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia